Intervista ai Mutonia che ci raccontano il nuovo singolo “Tutta Fortuna”

redazione

“Tutta Fortuna”
è il nuovo singolo dei Mutonia, attualmente disponibile in radio e in digitale. Il brano è un vaffanculo a chi tende sempre a sminuire i tuoi sforzi. È l'ennesimo urlo rock della band dedicato a chi resiste.
 
Per l’occasione abbiamo scambiato quattro chiacchiere con loro.
 
Come state vivendo luscita del singolo?
Siamo semplicemente felicissimi del fatto che finalmente il nostro brano in italiano è uscito e tutti possono ascoltarlo!
 
Raccontateci la genesi del nuovo brano: dal sound alla tematica.
Scrivere questo brano è stato difficile.
Il singolo è stato scritto nell’estate 2021, fondendo insieme un riff con alcuni dei nostri suoni elettronici preferiti ed ecco qui… È tutta fortuna, no?

Non dimentichiamo che per quanto riguarda la parte strumentale, il caro Luca Vicini (a Torino, Ottobre 2022) ci ha messo del suo e ci siamo divertiti molto sugli arrangiamenti!
 
La tematica del brano credo sia abbastanza esplicita, (sia quando scrivevo in inglese che adesso che siamo tornati in lingua mi sono sempre mantenuto molto diretto), è raro che “giro attorno alle cose”.
 
Il brano racconta di uno sfogo, una sensazione che proviamo tutti quando non ci vengono riconosciuti gli sforzi fatti per raggiungere un obiettivo.



Come vi siete avvicinati al vostro stile musicale? Quali sono i vostri artisti di riferimento?
Io e Fabbio suoniamo insieme dal 2009 e negli anni abbiamo suonato DI TUTTO, amiamo la musica in tutte le sue forme!

Naturalmente si è sperimentato passando da sound a sound, provando, fino ad arrivare al 2014, anno in cui eravamo così determinati e tutt’uno con le nostre influenze (Kyuss, Queens of the Stone Age, Verdena, ecc) che abbiamo iniziato a mettere insieme quello che ERAVAMO e quello che a noi piaceva di più: il rock nudo e crudo.
 
Abbiamo trovato una quadra e ci siamo identificati in quello che chiamiamo “Fuckin’ Rock”, il nostro modo di esprimerci: sincero, riconoscibile e sperimentale.
 
Quali sono le maggiori difficoltà che avete affrontato negli anni per emergere nell'ambito musicale?
Trovare spazi dove portare la nostra musica: LA MUSICA ROCK VA SUONATA DAL VIVO, NON DIMENTICHIAMOLO.
Trovare i fondi: più passa il tempo e più la musica richiede investimenti maggiori.
Trovare canali di comunicazione: qualcuno che potesse fare da ponte per poter arrivare a più persone possibili.
 
Il vostro sogno nel cassetto?
Vivere di musica. Speriamo che la fortuna ci aiuti. :)
 
Quali sono i prossimi obiettivi?
Rilasciare il video di “Tutta Fortuna”, il prossimo singolo, suonare il più possibile dal vivo e veder uscire il nostro nuovo disco!!

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più. leggi tutto
Accept !