Tibe: intervista all'artista innamorato delle parole

redazione

Tibe si avvicina al mondo hip hop fin da piccolo ma tra i suoi ascolti Pino Daniele, Modugno e altri pilastri del cantautorato italiano la fanno da padroni.
Tibe è un cantautore con influenze urban. La sua scrittura è estremamente evocativa e un’attenta ricerca delle parole rende ogni suo pezzo un susseguirsi di immagini.

Come stai vivendo l’uscita del singolo?
Bene, è una canzone a cui sono molto affezionato, le persone che hanno ascoltato il pezzo mi hanno scritto dei bei messaggi e che sia 1 100 o 100000 non è importante, l’importante è che alle persone che lo ascoltano arrivi per quanto mi riguarda.

Raccontaci la genesi del nuovo brano: dal sound alla tematica.
Il pezzo è nato da un giro di chitarra di Claudio Marciano, il sound che volevo creare era afrobeat, il sound del ritornello e la sonorità che ho voluto creare con il sassofono mi riportavano leggermente a formidabile di stromae, le batterie sincopate e l’apertura del ritornello vuole essere comunicativa quindi affacciarsi al pop ma con un approccio sia ritmico che melodico assolutamente black e spero tanto che questa mia intenzione sia arrivata agli ascoltatori.

Come ti sei avvicinato allo stile musicale a cui siamo abituati a sentirti? Quali sono i tuoi artisti di riferimento?
Sicuramente c’è voluto tanto tempo e tante esperienze il mio bagaglio culturale musicale si affaccia a vari generi e vari approcci musicali differenti. Il rap, con la sua attitudine cruda mi ha portato a scrivere in modo molto diretto, il cantautorato mi ha portato a cercare la sintesi dei concetti e il bluse come il jazz di alcuni dischi a cercare soluzioni armoniche che non rispettassero il cannone della sequenza di accordi pop, cercando delle variazioni che emotivamente ti portino dove magari non ti aspetti.

Quali le maggiori difficoltà che hai affrontato negli anni per emergere nell'ambito musicale? 
Non sono mai emerso ahaha.

Il tuo sogno nel cassetto?
Approcciarmi al live da poly strumentista parallelamente a un Florida carriera da cantante tenendo questi due progetti separati.

Quali sono i prossimi obiettivi?
Fare uscire il disco e fare un piccolo tour in giro per l’Italia.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più. leggi tutto
Accept !