Cortellino ci racconta il nuovo singolo "Rivoluzione Digitale"

redazione

In questa intervista, esploreremo più a fondo il processo creativo di Cortellino, scoprendo come ha tradotto le sue riflessioni sulla rivoluzione digitale in un singolo che incanta l'ascoltatore con la magia di un'era passata, mentre ci spinge a contemplare il presente e il futuro.

Come hai iniziato la tua carriera musicale e quali sono state le tue principali fonti di ispirazione nel diventare un cantautore?
Ho sempre avuto come un dovere nei confronti di me stesso  che è quello di scrivere canzoni, è una mia esigenza comunicativa, è una cosa nata molto tempo fa già quando avevo i primi strumenti giocattolo, il suono mi ha sempre affascinato ed ho sempre voluto giocarci. 

Quali sono le tue influenze musicali? Ci sono artisti o generi che hanno avuto un impatto significativo sulla tua musica?
Sicuramente un pò tutta la musica anni 60 italiana e non ha ispirato il sound del brano, gente come Gino Paoli, Edoardo Vianello , Peppino di Capri,  Mina per citarne alcuni italiani, di internazionali posso citarti i Platters ed i Beach Boys, ecco posso dirti che questi sono sicuramente dei nomi a cui mi sono ispirato nella produzione del brano ma ti posso confidare che nn so perché ma pensavo anche ai Pearl Jam mentre lo scrivevo .

Qual è il processo tipico che segui quando componi una nuova canzone? Da dove trai ispirazione per i testi e la melodia?
Di solito seguo le mie emozioni e le parole vengono fuori da sole non è una cosa che analizzo sono molto istintivo e credo che questo sia la chiave.
Di solito nasce prima la melodia e poi il testo ma non è sempre così , trovo che le canzoni migliori vegano fuori contemporaneamente. 

Hai mai avuto un momento o un'esperienza che ha segnato un cambiamento significativo nella tua musica o nel tuo approccio alla composizione?
Posso dirti che sicuramente essere premiato da Mogol, poterlo conoscere, frequentare la sua scuola ed apprendere dai suoi racconti ed insegnamenti  è un momento importante e significativo, poi posso dire che ogni momento assieme ala musica è bello e significativo per me. 

"Rivoluzione digitale" suggerisce una sorta di doppia realtà, un connubio tra passato e presente. Come hai cercato di rappresentare questa dualità nel processo creativo e nella produzione della musica stessa?
Il concept di questa produzione è quello di contrapporre la genuinità della creazione umana con quella elaborata dalla macchina, facendola breve: il brano è totalmente privo di editing e correzioni da parte dell’AI, l’ho voluto mantenere  così. puro, alla batteria c’è Caspio e la produzione è di Sesto, ed ho voluto operare in presa diretta senza “elaborazioni tecnologiche”; il tutto è contrapposto alla produzione grafica e video, infatti sia le foto che il video sono frutto dell’elaborazione dell’intelligenza artificiale, le foto sono state generate dall’AI sotto il controllo di Roby Manini mentre per il video ho fatto analizzare il testo all’AI facendole elaborare uno script adatto ad esser sviluppato da un altro software di AI che genera e monta immagini animate, il risultato è quello che è venuto fuori . Il messaggio che voglio dare è semplice: “i tempi cambiano mentre le persone rimangono sempre uguali” aggiungo … può esser questa considerata evoluzione?

Nel contesto della tua carriera artistica, come vedi l'evoluzione del tuo approccio alla musica con l'avanzare della tecnologia? Ci sono nuove opportunità o sfide che hai incontrato nel creare musica in un'era digitale?
Credo che la tecnologia e sopratutto l’Intelligenza Artificiale siano degli strumenti che possono essere utili ad ispirare i creativi, sicuramente riducono i tempi di produzione, possono essere delle buone fonti d’ispirazione, ma non potranno mai sostituire l’ingegno e la creatività umana,  ok potranno avvicinarsi ed ambire alla perfezione esecutiva, ma ritengo che l’errore, lo sbaglio o comunque il realismo dell’approccio umano difficilmente sia sostituibile da qualsiasi macchina, o algoritmo che sia, considerando il fatto che anche quest’ultimo è il prodotto di ingegno e creatività umana.

Quali sono i tuoi obiettivi musicali per il futuro? Ci sono progetti o traguardi che ti piacerebbe raggiungere?
L’obiettivo primario è quello di continuare a far musica come sto facendo ora che sto preparando un ep e registrando in presa diretta delle canzoni che nn vedo l’ora di farvi ascoltare ma nn posso dirvi altro… 


Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più. leggi tutto
Accept !