Oggi parliamo con The Mayan Factor della loro canzone "Gosia," ispirata dall'amore tra il cantante Ray Ray e sua moglie Gosia. Scopriremo come questa storia personale abbia ispirato una delle loro tracce più emotive e luminose.
Come è nata la band e qual è stata la vostra ispirazione per il nome The Mayan Factor?
La band si è formata per la prima volta agli inizi degli anni 2000. Kevin Baker andò a seguire una serata Open Mic in un leggendario bar locale di Baltimora chiamato 8x10. Lì vide Ray Shuler esibirsi da solista in acustico. Kevin capì immediatamente che Ray aveva qualcosa di speciale. Da quell'incontro casuale sono nati i The Mayan Factor.
Il nome deriva da un libro che Kevin vide e acquistò per caso in un aeroporto di Seattle, Washington. Questo libro si chiamava proprio “The Mayan Factor”, di Jose Arguelle.
Il libro parla molto del mondo spirituale e celeste della cultura Maya ed il nome, per noi, ha un accostamento molto spirituale.
Come vi siete incontrati e quali sono le influenze che avete portato nel vostro sound?
Dopo che Kevin e Ray si incontrarono all'inizio degli anni 2000, Kevin chiese ai suoi amici di altre band di Baltimora di unirsi a lui e Ray per suonare della musica. Questi primi jam show si trasformarono nella musica del nostro primo album e accesero la scintilla per quelli che sarebbero diventati i The Mayan Factor.
Qual è stata l'ispirazione del vostro nuovo singolo “Gosia”?
“Gosia” parla della passione e dell'amore che provi dentro, specialmente durante le prime fasi di una nuova relazione.
Oltre al singolo, avete progetti futuri in cantiere? Possiamo aspettarci un album completo in arrivo?
Stiamo attualmente lavorando per suonare negli Stati Uniti e speriamo di fare un tour europeo alla fine dell'estate/inizio autunno. In più abbiamo un album completo in uscita il 24 aprile attraverso la fantastica etichetta italiana Overdub Recordings.