DESINA
è il nuovo Festival
Indipendente dedicato alla Grafica e alle Culture Visive che si
svolgerà a Napoli, dal 27 al 30 aprile 2023. ADCI - ART
DIRECTORS CLUB ITALIANO ha creduto fin dalla fase embrionale all' idea
di questo festival promosso dall’omonima associazione culturale costituita nel
2022 da tre soci campani di ADCI: Stefano Pellone, Domenico
Armatore e Nicola Feo curatori della rassegna.
DESINA è il primo Festival
dedicato alle culture visive che nasce a Napoli: quattro
giorni di talk, workshop e mostre,
durante i quali agenzie, designer, creativi ed esperti internazionali
discuteranno di brand identity, editoria, stampa, illustrazione, type design,
digital, packaging, motion design, video mapping e street art.
Un Festival diffuso in città che si
terrà in quattro prestigiosi luoghi storici del centro antico
di Napoli: FOQUS-Fondazione Quartieri Spagnoli ospiterà i talk
e la maggior parte dei workshop e delle mostre, mentre altri laboratori, mostre
ed eventi avranno luogo all’Accademia di Belle Arti di Napoli, al Riot
studio e alla Fondazione Made in Cloister.
Il tema scelto per la prima edizione che sarà il filo conduttore dei vari eventi è: qual è l’impatto del tuo design? Sarà proprio questa la domanda rivolta a tutti i partecipanti e agli ospiti per riflettere come il visual design sia parte della vita di ogni giorno e quanto possa influire su di essa.
“Tutto intorno a noi è Grafica.
Pervade la nostra quotidianità più di quanto riusciamo a immaginare. È nelle
insegne dei negozi, nei manifesti pubblicitari e nella segnaletica per le
strade, nei siti, sui social e nelle app sui nostri smartphone, sugli scaffali
dei supermercati, nell’abbigliamento e nei giocattoli per i bambini, nella
comunicazione degli eventi piccoli e grandi.” – spiegano gli ideatori
di DESINA e Soci di ADCI – “L’uso delle immagini non è mai neutrale. E
il Visual Design è un ambito del progetto nel quale occorre muoversi con
responsabilità e consapevolezza, perché anche il minimo segno, come una virgola
o un punto che poi diventa linea, genera una reazione ed un impatto. Ed è
proprio quest’ultimo il tema portante di DESINA 2023, la domanda principale che
viene rivolta agli ospiti e ai partecipanti: qual è l’impatto del tuo design?
Il Design non salverà il mondo, ma di certo può contribuire a renderlo un posto
migliore, più democratico e inclusivo.”
Al via giovedì 27 aprile,
alle ore 11, l’inaugurazione presso l'Accademia di Belle Arti di
Napoli con la storica mostra 25 Manifesti per Napoli, 1984-1986 uno
dei primi progetti della Fondazione Napoli Novantanove curato
negli anni Ottanta dal grande designer Alan Fletcher di Pentagram (il
design studio più celebre al mondo) che raccoglie i manifesti commissionati a
designer famosi per l'immagine culturale di Napoli. L’esposizione sarà
presentata da Mirella Stampa Barracco, Presidente della Fondazione
Napoli Novantanove, da Francesco E. Guida, Docente del Politecnico
di Milano e Coordinatore del Centro di documentazione sul Progetto Grafico di
AIAP e dall’artista Zeal Off.
Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile,
seguiranno gli appuntamenti nelle altre sedi.
Tra i vari ospiti all'interno della
rassegna ci saranno anche soci ADCI tra cui Angela
Pastore Founder, CEO & Executive Creative Director Antville, Consigliere
e Ambassador Campania di ADCI, Anna Speranza Ambrosio Partner,
COO e Art Director senior di Antville e membro del creative team di
ADCI, Pierpaolo Andolfi Creative Director di Antville
e socio ADCI, che tratteranno il tema dell’heritage branding e il
design del futuro. Anche Debora Manetti, sempre Socio ADCI,
sarà ospite del Festival in rappresentanza di Zeta Font con la fonderia
tipografia digitale Type & The City di Napoli.
L’accesso sarà gratuito e
sarà richiesta solo una veloce registrazione all’evento. Calendario
degli appuntamenti e prenotazioni su www.desina.it.
ADCI | Art Directors Club Italiano
L’Art Directors Club Italiano è
l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel
campo della comunicazione pubblicitaria. Nel corso di più di trent’anni di
vita, il Club si è evoluto in sintonia con i cambiamenti del mercato, dei media
e della società ed è oggi un’associazione allargata che riunisce professionisti
e cultori della materia “Comunicazione”, sempre votata al riconoscimento e al
sostegno del valore della creatività come elemento fondante e vantaggio
competitivo della comunicazione d’impresa, istituzionale e sociale. La missione
del Club è da sempre quella di valorizzare, celebrare e ispirare l'eccellenza
creativa italiana come motore di cambiamento positivo nel mondo del business,
della società e della cultura, oltre che in quello pubblicitario.