Federico Di Battista: il cantautore romano ci racconta “Amore Thai”

redazione

Artista romano classe '95, Federico muove presto i suoi passi nella musica. All'età di 10 anni prende parte del coro di voci bianche diretto da Paolo Lucci prendendo parte agli spettacoli “Pollicino” ed “Il Gatto Con Gli Stivali” e inizia le prime lezioni di canto privato. Appena maggiorenne si trasferisce in Irlanda dove amplierà la sua cultura musicale in varie scuole nella città di Cork. Nel 2016 è tra i coristi del programma “The Voice Of Ireland”. Nel 2019 decide di trasferirsi a Barcellona dove vive tutt'ora. Nel 2020 pubblica il suo primo singolo “Moltissime Cose Di Noi”, prodotto da Adelmo Musso. Nel 2021 conosce Marco Canigiula e la realtà di Cantieri Sonori con la quale scrive il singolo “Il primo uomo sulla luna”.
  Nel 2022 produce, ancora in collaborazione con Marco Canigiula ed il team di Cantieri Sonori, i brani “Casa”, “Il ragazzo del 6-“, “Gitana” e “Dove i pensieri non hanno un peso”.
 
Come stai vivendo l’uscita del singolo?
Il singolo mi sta dando molte soddisfazioni. Sono molto felice di vedere persone che apprezzano quello che faccio e che mostrano curiosità verso il tema della canzone.
 
Raccontaci la genesi del nuovo brano: dal sound alla tematica.
Tendo sempre, se possibile, a creare una canzone da una mia esperienza personale. Il processo di creazione del brano è poi una collaborazione completa con la mia etichetta, parlando della mia idea di brano e buttando giù gli scenari possibili per quanto riguarda musica e testo.
 
Come ti sei avvicinato allo stile musicale a cui siamo abituati a sentirti? Quali sono i tuoi artisti di riferimento?
Quello attraverso il quale mi esprimo è lo stile che mi piace fare e che sposa esattamente il modo in cui voglio trasmettere le mie canzoni.
Sono cresciuto con questo tipo di musica, quindi POP, ad esempio ascoltando Tiziano Ferro, che per me è sempre stato un punto di riferimento.
 
Quali le maggiori difficoltà che hai affrontato negli anni per emergere nell'ambito musicale?
Intraprendere questa strada e questo mestiere non è facile. Ci sono molte difficoltà da tenere in considerazione e molti ostacoli. L’importante è crederci sempre e lavorare duramente se si vuole raggiungere l’obiettivo, nella musica come in qualsiasi cosa.
 
Il tuo sogno nel cassetto?
Il sogno, in questo momento, sarebbe far arrivare la mia musica ad un grande pubblico in modo da potermi esibile su grandi palchi.
 
Quali sono i prossimi obiettivi?
Momentaneamente, l’obiettivo principale è quello di continuare a lavorare sui miei singoli ed iniziare a programmare dei miei live per mostrarmi dal vivo al pubblico suonando le mie canzoni.

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più. leggi tutto
Accept !