Intervista a Teresa Irene Di Liberto

redazione
 

Teresa Irene Di Liberto è una figura poliedrica nel panorama culturale italiano, nota per il suo impegno e la sua passione in diversi ambiti artistici e letterari. Nata con una fervente sete di conoscenza, ha trascorso anni curiosando tra le pagine dei libri e affinando la sua abilità nel trasmettere emozioni attraverso la scrittura. Tra i suoi contributi più significativi la collaborazione col mensile GPMagazine, con una presenza che si estendeva in Italia, Gran Bretagna e Germania. All'interno della rivista, curava con dedizione la rubrica "Leggi con Irene", dove recensiva le ultime uscite letterarie e intervistava gli autori di risonanza. Irene Di Liberto è membro onorario e ambasciatore per l'Italia dell'Accademia della Lingua e della cultura siciliana, dimostrando un profondo attaccamento alle sue radici culturali. Ha anche partecipato come giurata a vari e importanti concorsi letterari, tra cui il Torneo letterario "Robinson – La Repubblica" nel 2022 e il Premio artistico e letterario nazionale "Perdersi nell'amore" nello stesso anno, oltre a essere stata giurata per il Premio nazionale di poesia "Persephone" e il Premio nazionale "Autori italiani" nel 2022. Irene Di Liberto è anche un'autrice di talento ha pubblicato opere che hanno ricevuto riconoscimenti prestigiosi, tra cui il "Premio Internazionale Zingarelli 2020", il "Premio Mamme in Poesia" con menzione speciale dalla città di San Mauro Pascoli e il "Premio Modigliani" per il suo libro "Versi in volo".
 
Prima di tutto, cos’è per te la poesia?
La poesia fa respirare il mondo.
In un’epoca storica in cui ci sentiamo un po’ tutti schiacciati dalla brutte notizie, dai conflitti in corso nel mondo, dall’evoluzione e dalla tecnologia che viaggiano molto veloci, forse troppo, la poesia ci regala, con le sue  parole, un mondo di bellezza, davanti al quale non si può far altro che respirare meraviglia
 
Come è nato "Post Poesia – Tra il Verso e l'Inverso" edito da da Nino Bozzi – CTL Editore?
L’idea nasce dall’osservazione dell’attuale contesto storico in cui tutti abbiamo bisogno di essere ascoltati, ma abbiamo poca voglia di ascoltare. E Post Poesia è il primo libro che ti ascolta: sono, infatti, presenti degli spazi dove il lettore può annotare le sue emozioni, preoccupazioni o speranze, divenendo così parte del processo creativo
 
Quanto è necessaria la poesia al mondo, al giorno d’oggi?
Come scriveva Elsa Morante: “Le mie poesie non cambieranno il mondo, ma di certo non lo peggioreranno”.
 
La poesia è necessaria quanto il bisogno di bellezza e quando, ingurgitati dalla società della performance, ci facciamo prendere dalla frenesia del fare ci ricorda di rallentare, anche per pochi minuti, per non scordarci di respirare meraviglia.
 
Qual è stata la tua reazione quando hai saputo che la tua silloge poetica "Post Poesia – tra il verso e l’inverso" era stata proposta per il Premio Strega Poesia 2024?
La nomination è stata una gran bella sorpresa. Una grandissima emozione che mi ha regalato uno dei sorrisi più sentiti della mia vita. Sono grata di far parte di un contesto letterario unico come quello del Premio Strega.
 
Ci sono altri progetti in cantiere?
Ho in cantieri due bei progetti, ma ne parleremo in una prossima intervista. Intanto, continuo il mio cammino con Post Poesia: un cammino da percorrere insieme ai miei lettori postpoetici.
 
Per concludere l’intervista, potresti condividere uno dei tuoi versi preferiti tratti da "Post Poesia – Tra il Verso e l'Inverso"?
“Tra miriadi di parole cerco bellezza che si possa raccontare”.
Rimettiamo al centro la parola, la sua funzione, facciamo sì che sia un ponte che trasporti bellezza.
Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più. leggi tutto
Accept !